Cosa Avverrà Domani

Superate le difficoltà di natura urbanistica, durate circa tre anni, è stata finalmente rilasciata la concessione edilizia per l'ampliamento del Centro per Anziani Ain Karim.

Il progetto di ampliamento prevede la realizzazione di due corpi di fabbrica finalizzati uno ad incrementare la capacità ricettiva del Centro e l'altro a residenza della piccola comunità di Suore, il cui fine d'istituto è quello del servizio di assistenza spirituale e fisico agli Ospiti del Centro.

Sono due corpi di fabbrica previsti disposti secondo due direzioni parallele, distanti m 11,60, collegati tra di loro al primo piano da una passerella in legno lamellare e, per tutti i piani fuori terra, al complesso edilizio esistente da vano scala-ascensori: con percorsi interni si può raggiungere ogni angolo del Centro.

Dal punto di vista compositivo il progetto di ampliamento tiene conto dei corpi di fabbrica esistenti e che costituiscono l'attuale Centro Anziani.

Le forme, i colori, la disposizione dei due corpi di fabbrica di progetto sono previsti e saranno realizzati in modo da ottenere un “unicum” armonico con l'esistente e il tutto compatibile con l'ambiente circostante.

 

 

La capacità recettiva del Centro si incrementerà del 35% e la spesa d'affrontare sarà di circa € 1.500.000,00.

L'esecuzione dei lavori previsti per il completamento del centro richiede quindi un impegno economico non indifferente. In passato si sono avuti contributi della Regione Sicilia finalizzati all'esecuzione dei lavori di costruzione dell'esistente e all'acquisto di attrezzature; oggi, per l'ampliamento, non vi è alcun impegno di Ente Pubblico. In queste condizioni a Mons. Sortino non resta che rivolgersi alle persone generose della propria Parrocchia e contemporaneamente pregare la Divina Provvidenza.

Per le persone disponibili è stato redatto un “elenco costi unitari” di opere previste per l'ampliamento da cui trarre spunto per concretizzare la propria generosità verso la Casa per Anziani di contrada Pancali, che da 15 anni dà un servizio eccezionale agli anziani della nostra Carlentini.

Aiutiamo quindi Mons. Sortino a realizzare questo suo nuovo progetto della Nostra Comunità Cristiana, oppure aiuta il Centro Ain Karim adottando un anziano che non si può pagare la sua retta mensile o integrando la stessa retta con un offerta libera al mese. I nomi e l'offerta dei benefattori vengono conservati in appositi registri presso lo stesso centro.