Le Suore che lavorano al Centro

All'interno del Centro collabora la congregazione delle “Figlie di Maria, Madre della Misericordia” alla quale è affidato la direzione interna attraverso la Dr.ssa Suor Mary Anne Nwiboko Direttrice del Centro e Suor Graziella Nwazuluoke Assistente Religiosa.

La Congregazione delle Figlie di Maria, Madre della Misericordia

Fondatore: Mons. Anthony Gogo Nwedo C.S.SP Vescovo, di Umuahia (deceduto il 12/02/2000), è stato iniziato il processo di beatificazione;

Fondazione: della Congregazione 29/12/1961;

Casa Generalizia: Umuahia Abia State Nigeria;

Formazione: dalle suore di S. Pietro Claver ROMA;

Istituto di Diritto Pontificio: dal 12/06/1993 con decreto di Sua Santità Giovanni Paolo II;

Modello: Maria Madre della Misericordia;

Mezzi: Tramite la pratica delle Costituzioni della Congregazione;

Spirito: lo spirito della Congregazione si realizza attraverso la Preghiera, la virtù dell'umiltà, l'esercizio della penitenza e l'abbandono alla volontà di Dio;

Carisma: testimoniare la Misericordia di Dio seguendo le orme di Cristo, Salvatore misericordioso e Maria Nostra Madre della Misericordia. Tale misericordia si esprime con tre parole; Amorevolezza, Compassione e Perdono;

Apostolato: l'attività apostolica della Congregazione si realizza giorno per giorno vivendo la Misericordia di Dio e di Maria in tutte le persone in diverso modo sofferenti: ospedali, case per anziani, malati, piccoli abbandonati, orfani, carceri, anche nel campo della scuola e Università, apostolato nelle parrocchie.

Il Collegamento della Congregazione con il Centro Anziani Ain Karim

Maria, Madre della Misericordia ha dimostrato il suo amore per il prossimo nell'intuire le varie necessità dei fratelli.

Le Costituzioni della Congregazione al n.10/c esemplificano il passo di Luca 1,39-59 quando riferisce l'amore di Maria nell'aiutare la cugina Elisabetta, diventando così esempio verso il prossimo.

Tutto ciò si può constatare dalla foto del “Logo” del Centro Anziani Ain Karim, dove sono sintetizzate le virtù necessarie che rendono l'operatore un “Missionario”, come le suore della Congregazione Figlie di Maria Madre della Misericordia.

Il “Logo” sintetizza le tre virtù fondamentali che si concretizzano nella cittadine montuosa di Ain Karim per opera di Maria, la serva del Signore, modello del Centro. (Vedi Pag. "Il Logo")

 

Spiegazione del Logo delle Suore “Figlie di Maria della Misericordia”:

  • La Colomba rappresenta lo Spirito Santo che discende sopra Maria e le Sue Figlie

  • La corona di 12 Stelle sulla Madonna (apocalisse 12,1)

  • Rosario fatto di spine a forma di cuore con la croce in mezzo: dimostra la vita di preghiera e di penitenza

  • Le 3 M: Maria Madre della Misericordia

  • La rosa rossa con gambo di spine intrecciata con Lillium bianco:

    • La rosa con spine segno di mortificazione e penitenza

    • Lillium bianco segno di purezza (i due fiori disegnano vita di purezza e amore)

  • Ecce Ancilla Domini...Fiat: il Motto della Congregazione come nel Vangelo di Luca: 1,38 “Eccomi: sono la serva del Signore, si faccia di me secondo la Tua Parola”: il Fiat disegna l'abbandono totale delle Figlie al Signore.

Preghiera a Maria Madre della Misericordia che si onora al Centro Anziani Ain Karim

O Immacolata e gloriosa Vergine Maria, Madre della Misericordia, Madre di bontà e di amore!

Noi tuoi figli, prostrati dinanzi a Te, ti imploriamo con tutto il cuore e ti chiediamo di essere la nostra protettrice e avvocata presso Gesù nostro Salvatore.

Ottienici tutte le grazie necessarie per realizzare la santificazione della nostra vista ed essere luce del mondo e sale della terra.

O vergine potente, Madre di Misericordia e Consolatrice degli afflitti, proteggi il Centro Anziani Ain Karim.

A Te affidiamo i nostri ospiti con i loro parenti, gli operatori e i benefattori.

Ti affidiamo pure i sacerdoti e le religiose.

Noi vogliamo che tutto ciò che è in noi, tutto ciò che è intorno a noi Ti appartenga e partecipi ai benefici delle Tue benedizioni materne.

Infine Ti promettiamo di mettere tutto il nostro essere a servizio del tuo regno per poter assicurare, per mezzo della Tua Misericordia, il trionfo di Cristo nostro Salvatore nelle anime nostre e in quella di tutti gli uomini. Aiutaci a stare sempre accanto a Te e accanto a coloro che portano l'immagine del Tuo Figlio, o Madre di tutti e speranza nostra. Amen.

 

Maria Madre della Misericordia, prega per noi!