Le iniziative
a) Festa dell'Anziano dell'anno
Ogni anno in Ottobre viene festeggiato e premiato l'ospite più anziano del Centro e un anziano esterno che durante la propria attività lavorativa si è particolarmente distinto in campo artigianale, culturale, artistico, economico, giuridico, sociologico e religioso, o che, di fatto avrà portato lustro alla propria città di appartenenza. Vengono premiati inoltre degli operatori che si sono distinti durante il corso dell'anno.
Le famiglie degli ospiti vengono coinvolte e di fatto partecipano numerosi alla manifestazione.
b) Servizio Religioso
La S. Messa viene celebrata tre volte la settimana e la Domenica.
Preghiere e S. Rosario ogni giorno, con canti sacri.
Adorazione Eucaristico ogni Giovedì.
La confessione una volta al mese.
Per il S. Natale e la S. Pasqua, vengono coinvolte anche le famiglie degli operatori, con la celebrazione della Messa.
Nel periodo dei morti, Mons. Sortino celebra la S. Messa in memoria degli ospiti deceduti, invitando anche i parenti.
c) Animazione
Le tecniche di animazione vengono adattate specificamente alla personalità del singolo soggetto, per cui vengono svolte si attività a carattere collettivo, sia interventi di counselling individuale.
Le tecniche di animazione musicale sono in particolare rivolte ai soggetti con gravi deficit cognitivi, in quanto la musica spesso rimane l'unico mezzo per risvegliare emozioni in tali soggetti; perciò viene organizzata spesso l'animazione musicale.
Le attività ludiche e ricreative comprendono lavori di decoupage, decorazione su ceramica, pittura e varie altre tecniche in grado di migliorare la coordinazione visuo-motoria.
Vengono, inoltre, effettuati esercizi neuropsicologici di stimolazione della memoria e di orientamento.
Tutto questo si svolge in un contesto in cui il clima psicologico attivato consente di creare il maggior grado di integrazione possibile tra gli ospiti della struttura e gli educatori, cosa che favorisce, al di là dei metodi e delle strategie impiegate, i migliori esiti in tema di animazione e riabilitazione.
L'attività di animazione giornaliera consiste: schede operative da colorare, tombola, una volta a settimana Sudoku: gioco cinese che aiuta gli anziani a mantenere fervida la memoria.
L'ultima novità del Centro: la diffusione musicale in tutti i locali con possibilità di chiamare le persone, dare avvisi e annunci, e poter essere collegati tramite la Radio “Una Voce Vicina” a tutte le attività della parrocchia.
d) Festa dei compleanni
La parte ricreativa si svolge l'ultima domenica del mese (musica, karaoke e torta).
Mons. Sortino, l'ultimo venerdì del mese, confessa i festeggiati, celebra la messa per loro e poi offre un regalino confezionato dagli “Amici degli Anziani”.
e) Adotta un anziano
Questa iniziativa che è anche un appello viene personalmente gestita da Padre Sortino
Carissimo/a
Certamente conoscerai il Centro Anziani “Ain Karim” di Carlentini.
È presente nel nostro territorio da oltre 15 anni, ed ospita circa 70 anziani.
La sua attività e la sua esperienza non è solo nel sociale e nell'assistenziale, ma è particolarmente una testimonianza di fede evangelica che vuole far vivere a tutti il comando della carità, come si esprime Gesù nel suo discorso sulla fine del mondo: “ero malato e siete venuti a trovarmi... Lo avete fatto a Me”.
Adesso l'opera si è fatta grande e le esigenze degli anziani sono sempre più numerose.
Ho deciso quindi di far conoscere tale necessità ai semplici cittadini, confidando nel cuore e nella Divina provvidenza a cui nulla sfugge.
Come sapete non si tratta di imposizione, ma solo di mettere a conoscenza le persone sensibili, perché secondo le loro possibilità possono dare un minimo aiuto.
I modi e i tempi sono stabiliti dagli stessi donatori: (al mese, all'anno... ecc ecc) o depositando nella cassetta Fax del Centro o della Parrocchia o utilizzando il bollettino postale.
Da parte mia assicuro a tutti che ogni prima domenica del mese, nella Chiesa del Centro, sarà celebrata una S. Messa secondo le intenzioni dei benefattori.
“Adottare un anziano non a distanza ma dentro casa”
Grazie a tutti coloro che, ispirati a Dio, accetteranno questa proposta.
Per eventuali offerte trascrivo gli estremi del C/C Postale
C/C POSTALE N. 10426963
Intestato a:
CENTRO ANZIANI S.GIULIANO
CARLENTINI